Norma UNI 11673-2:2019 ed Ecobonus
Finalmente siamo arrivati al varco!
Se vuoi accedere al Super Ecobonus 110% o anche al tradizionale 50% devi scegliere solo posatori qualificati, altrimenti potresti perdere tutti gli incentivi fiscali!
Con la pubblicazione dell'art. 7 del Decreto Legislativo 48, che recepisce la direttiva Europea 2018/844, viene finalmente introdotta un importante novità in ambito risparmio energetico.
La novità è la seguente:
"Il cliente che volesse accedere all' Ecobonus, deve obbligatoriamente richiedere che il serramento venga installato da un posatore con certificato"
Ma perchè questa importante novità ti starai chiedendo?
Non è sufficente montare una buona finestra isolante per ottenere gli incentivi fiscali e risparmiare sulla bolletta? Entro breve non più!
Ormai è un pò di anni che se ne discute e con questo decreto verranno tagliati fuori dai giochi tutti quegli artigiani tutto fare senza qualifiche e specializzazioni che un giorno sono muratori, uno pittori ed un altro falegnami. A primo impatto questo decreto legge potrebbe sembrare ingiusto nei confronti di molte aziende artigiane, ma se lo analizziamo bene è un grandissimo strumento a tutela del consumatore finale e a garanzia dell'investimento che ha fatto acquistando nuovi serramenti performanti.
Noi siamo certificati EQF4 il più alto livello ottenibile in ambito serramentistico secondo la norma UNI 11673!
L'estrema importanza della fase di posa del serramento o finstre in pvc o legno: ecco un breve video illustrativo delle varie fasi e materiali utilizzati di "default" nella nostra PosaClima!
Nella riqualificazione energetica degli edifici il serramento esterno assume un ruolo estremamente rilevante.
Questa considerazione è comunemente nota e molte persone infatti hanno sostituito o sostituiranno le proprie finestre.
Per avere un buon risultato energetico bisogna però fare attenzione a due punti molto critici e spesso trascurati:
- il cassonetto dell’avvolgibile
- il davanzale passante.
Il primo elemento è un vero e proprio foro che occupa due terzi della sezione del muro, chiuso verso l'interno da un modesto celino di ispezione dello spessore di pochi millimetri. La tenuta all'aria
lungo il perimetro è solo approssimativa ed il foro guidacinghia dove passa la corda per l'avvolgimento mette direttamente in contatto l'ambiente interno dell'abitazione con l'esterno, causando
spifferi, perdite di temperatura e passaggio di rumore.
Anche il secondo elemento, ovvero il davanzale spesso è una lastra unica di pietra che congiunge l'interno con l'esterno senza alcuna interruzione, configurandosi come un vero e proprio ponte
termico. In caso di ristrutturazione, per fare un buon lavoro, CasaClima suggerisce dunque di ricostruire completamente il vano finestra, sostituendo il cassonetto con un elemento moderno a tenuta
d'aria e correttamente coibentato, isolare le spalle e applicare un nuovo davanzale in due parti separate da un materiale isolante.
Qualora questo lavoro integrale non possa essere eseguito, rimane comunque fondamentale, in occasione della sostituzione dei serramenti isolare correttamente il cassonetto sia sul fronte che sui
fianchi con materiali adeguati, sostituire il guidacinghia con un elemento a tenuta d'aria e provvedere al taglio del marmo.
E' necessario che tutti sappiano che senza questi accorgimenti la sostituzione delle sole finestre non realizzerà il risultato di risparmio energetico e di isolamento acustico desiderato e
anzi, se la finestra è di buona qualità, si potranno manifestare dei problemi di formazione di muffa sul perimetro del serramento che prima non erano visibili.
Il sistema Posaclima Renova, tra tutti quelli che ho valutato sul mercato, rappresenta la soluzione più efficace, versatile ed economica.
Per FINSTRAL l'isolamento termico costituisce un aspetto fondamentale nella realizzazione dei propri serramenti. Oltre il 50% del consumo annuale di energia domestica viene assorbito dal riscaldamento. Anche il raffreddamento di un ambiente richiede un notevole fabbisogno energetico. Ecco perché impiegare finestre ad elevato isolamento termico e utilizzare sistemi oscuranti o vetri riflettenti sono investimenti che si ammortizzano in breve tempo e tutelano anche l'ambiente.
Al giorno d'oggi la tematica dell'isolamento acustico assume sempre maggiore importanza. Un eccessivo inquinamento acustico infatti non solo ingenera disturbi del sonno, ma può anche provocare seri danni alla salute. Grazie ai particolari vetri accoppiati, alle guarnizioni elastiche ed alla ferramenta di elevata qualità, i serramenti FINSTRAL offrono un ottimo isolamento acustico. Inoltre la buona tenuta ermetica impedisce l'ingresso di aria ed acqua.
Un serramento performante e realizzato su misura contribuisce a creare un'atmosfera abitativa calda e ospitale.
Delle porrte interne realizzate in base al proprio gusto e alle proprie idee dà soddisfazione e produce un ambiente accogliente.
Tutti questi obbiettivi richiedono una progettazione e una consulenza accurata. Grazie alla nostra pluriennale esperienza siamo in grado di garantire la perfetta realizzazione delle vostre idee utilizzando prodotti di alta qualità.
Il nostro obiettivo non è quello di presentare un lavoro pronto, ma di coinvolgere il cliente in tutte le fasi del processo di realizzazione: vi forniamo consulenza riguardo il progetto, definiamo insieme i materiali e sosteniamo le vostre scelte.
Contattateci e richiedete un preventivo gratuito.
A Due Serramenti Srl
Via Emilia 16D
Loc. Ponte Taro
43015 Noceto (PR)
Tel. 0521-615274
Mob. +39-366-9136884
Fax. 0521-656204
Giorni feriali:
su appuntamento
dalle 08.30 alle 12.30
dalle 15.00 alle 19.00
Sabato mattina:
su appuntamento
|
|
|